Il giornale d'Italia - 16 settembre 2003
Giovane Adamo, sensi vissuti, sensi osservati
Il libro di Alexander Trocchi diventa film
di Carla Dolazza

Giovane Adamo , il libro di Alexander Trocchi, lo scrittore scozzese da alcuni conosciuto come autore pornografico, da troppi ancora sconosciuto, sta per essere portato sul grande schermo. Il film, infatti, con lo stesso titolo, per la regia di David McKenzie, interpretato da Ewan McGregor e Tilda Swinton, con la colonna sonora di David Byrne, dovrebbe uscire nelle sale italiane il prossimo 10 ottobre. Per l'occasione la casa editrice Socrates, sempre sensibile nelle sue scelte letterarie, ha voluto offrire a coloro che hanno problemi di vista di poter godere di questo autore, il cui libro è stato spesso affiancato a Lo straniero di Camus, facilitandone la lettura con una nuova edizione stampata a caratteri più grandi ( corpo 17 ).
Trocchi è un autore troppo a lungo dimenticato. Giovane Adamo è un libro dalla prosa incalzante, che entra immediatamente sotto la pelle. Dopo poche righe si è già completamente dentro il romanzo, la cui lettura e rilettura porta a scoprire anfratti profondamente nascosti sotto ciò che appare. La storia di due uomini e una donna si svolge su una chiatta, che naviga lenta sul fiume Clyde. Il grigio liquido del fiume intriso d'inverno la spinge in avanti, lambendone i fianchi. È la scena mobile di un teatro, un palcoscenico di tavole di legno dall'odore umido e, mentre scivola sull'acqua, il lettore gira pagina, intrappolato in quei cinque sensi, poi portato improvvisamente fuori, a guardarli, ad analizzarli dall'esterno.
Mistero e senso si mischiano, vanno a braccetto. Il cadavere di una donna sbatte sotto la chiglia, fiore pallido di fiume, la sottoveste che indossa le lambisce le cosce, steli di un fiore morto che trattiene ancora la sensualità della vita, la corrente ne culla gli arti abbandonati, e il giallo s'intreccia al quotidiano. Il romanzo, nella nuova edizione a corpo 17, è disponibile presso la casa editrice Socrates, Tel/Fax 065895895 (euro 14,70).