AUTORE Alessandra Scagliola
TITOLO La pulce nel deserto, Edizioni Socrates, Roma, 2007
COMMENTO Stefano Cavallo
MUSICA
TEMPO
IN ONDA

Alessandra Scagliola è l’autrice di La pulce nel deserto, in libreria per Edizioni Socrates.
In mezzo ad aforismi di Jim Morrison e di Confucio, in un clima di “trasloco” fatto di confusione, armadi messi per orizzontale, di lettere all’amministratore, dove gli uomini continuano inesorabilmente a vivere, nonostante vari cosiddetti “animali da compagnia” continuano a mangiare e le pulci a succhiare sangue, si svolge la vicenda, narrata da Alessandra Scagliola.
In un palazzo tutto da rifare, con appartamenti abitati da bizzarri inquilini, tra cui anche gatti, piccioni, ed una infinità di pulci, si avvicina inesorabilmente il giorno della ristrutturazione. Naturalmente, uomini e animali dell’intero palazzo si battono senza esclusione di colpi per difendere le loro tane, ma inevitabilmente tutti sono forzati alla promiscuità.
In questo clima di convivenza forzata, dove si vive un po’ come in mezzo al traffico per strada all’ora di punta, la vicenda avanza attraverso le vicissitudini e le esigenze degli abitanti del bizzarro palazzo. Fino al punto in cui la voce narrante del romanzo avrà improvvisamente la sensazione di trovare i suoi vicini gente così strana, da sentire di avere finalmente trovato la propria famiglia.
Ecco allora un brano dal libro, dalla voce di Stefano Cavallo.

Legge pagg. 121 - 124

Abbiamo ascoltato un brano da: La pulce nel deserto di Alessandra Scagliola, in libreria per Edizioni Socrates